Il piccolo principe e la volpe

15/06/2011 § Leave a comment

Guardando tra i numerosi annunci di pelosetti su facebook ho letto quello di Gunt… un cagnolino che aveva finalmente trovato casa ma che ha fatto un piccolo errore a causa del quale  , dopo soli pochi giorni di vita in famiglia,verrà rispedito in canile…  mi sono ricordata di uno dei libri più dolci  che abbia mai letto….e mi sono ricordata della volpe e  del suo incontro con il Piccolo Principe…

Ho letto questo libro così tante volte da conoscerlo quasi a memoria e di tutti gli incontri che il Piccolo Principe fa, durante il suo fantastico viaggio, quello con la volpe è l’incontro che mi ha insegnato di più… quello che mi ha commosso di più…

Questa piccola volpe che chiede al piccolo principe
«Per favore… addomesticami»
e alla risposta del piccolo principe
«Volentieri», rispose il piccolo principe, «ma non ho molto tempo, però. Ho da scoprire degli amici, e da conoscere molte cose.»
la volpe gli dice una delle frasi più belle di tutto il libro
«Non si conoscono che le cose che si addomesticano», disse la volpe. «Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico, addomesticami!» 

E io me li immagino  i nostri amici pelosi, che ci supplicano di essere addomesticati, che farebbero qualsiasi cosa pur di non deluderci ancora, che  si sforzano di capirci e che ci parlano con la coda, con la testa, con gli occhi… se solo imparassimo ad “ascoltarli” e a “parlargli”….

A volte c’è troppa leggerezza nella decisione di adottare un cane e con troppa superficilità si decide se un cane è nostro amico o non è nostro amico e questo è molto triste… decidiamo di buttarlo fuori dalla nostra famiglia come faremmo con un elettrodomestico difettato…lo riportiamo indietro al venditore…gli animali non hanno libretti di istruzioni e siamo noi, con il nostro amore,la nostra intelligenza e la nostra forza di volontà a dovergli indicare quale strada è quella giusta.

E la saggia volpe ci cvela un grande segreto:

“Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.»…”È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.»…«Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…» 

Qui potete  leggere del Piccolo Principe e della Volpe 

Illustrazione via mikyag.blogspot.com

Advertisements

Tagged: , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading Il piccolo principe e la volpe at Me, Him And The Dogs.

meta

%d bloggers like this: